468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Domenica 24 novembre 2024
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 24/11/2024
\\ Home Page > Highlights
Metropolitana - Lazio
Varata la seconda coppia di TBM della linea C
(IPM) - 06/04/2009 - 

Sollevata da una mega gru da 850 tonnellate, è stata varata la terza TBM (talpa meccanica) della Linea C nel pozzo di piazza Roberto Malatesta. Alla cerimonia, insieme ai vertici di Roma Metropolitane e del contraente generale Metro C, è intervenuto l’assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Sergio Marchi. Il 9 aprile è stata varata anche la TBM n. 4.
La nuova coppia di talpe meccaniche comincerà a scavare e a costruire le gallerie della linea C in direzione delle altre due TBM che da Giardinetti stanno procedendo verso il centro città. Rispetto alle previsioni contrattuali di 12 metri al giorno, sino ad oggi le talpe hanno realizzato circa 18 metri al giorno. Le 4 TBM si incontreranno tra le stazioni di Mirti e Parco di Centocelle, nel pozzo di piazza San Felice da Cantalice.
Il programma dei lavori di realizzazione della Linea C procede regolarmente: le prime due talpe meccaniche hanno già costruito quasi 5 chilometri di gallerie. La messa in esercizio della prima tratta funzionale della metropolitana, da Monte Compatri/Pantano alla stazione Parco di Centocelle, è prevista entro la fine del 2011.
Le TBM (Tunnel Boring Machine) sono veri e propri cantieri mobili, che avanzano nel sottosuolo portando con sé tutte le attrezzature necessarie allo scavo, allo smaltimento dei detriti e alla realizzazione del rivestimento della galleria. Questo metodo costruttivo garantisce inoltre la massima sicurezza del personale impegnato nella costruzione, nonché la stabilità degli edifici sovrastanti le gallerie.
Le Talpe Meccaniche della Linea C hanno una testa fresante circolare (la parte che scava la roccia) di 6,71 m di diametro, protetta da uno scudo e munita di artigli d’acciaio e dischi rotanti per frantumare il terreno. Ogni TBM complessivamente pesa 650 tonnellate ed è lunga 100 metri compreso il back up (la struttura servizi nella quale sono collocate la cabina di guida, i cablaggi degli impianti e il nastro che porta la terra di scavo negli appositi vagoncini). Dentro allo scudo un braccio meccanico installa il rivestimento definitivo costituito da conci, elementi prefabbricati in calcestruzzo sagomati ad arco, che assemblati fra loro formano gli anelli di sostegno della galleria.
Le TBM sono macchine complesse, totalmente automatiche e guidate dal computer. Una “sala regia” tiene costantemente sotto controllo il lavoro della talpa. Sugli spigoli dei palazzi dell’area di scavo sono stati collocati degli strumenti elettronici che segnalano in tempo reale eventuali movimenti (anche insignificanti).
Per fabbricare una TBM occorrono circa 12 mesi. Trasportate in pezzi e assemblate sul luogo dello scavo (per il montaggio occorrono almeno due mesi), le talpe vengono calate nel sottosuolo attraverso pozzi verticali, utilizzati anche per sgomberare il materiale scavato.
La “Talpa” avanza in media di 12 metri al giorno con punte di 20 metri, e lavora 24 ore su 24 per sette giorni alla settimana. Ogni TBM viene assistita da una squadra di circa 15 persone in sotterraneo e ulteriori 10 in superficie per ogni turno. Dopo il passaggio della macchina la galleria è sostanzialmente finita, completa del suo rivestimento e pronta per essere attrezzata con i binari e tutti gli impianti tecnologici indispensabili per il controllo e la gestione della metropolitana.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Nessuno stop per la tratta centrale della linea C di Roma, smentita la bocciatura dei progetti 
Piano anti-caldo sulla linea B della metropolitana romana in collaborazione con la Protezione Civile 
La linea D a Roma, una metro a metà in attesa di un competitor 
Al via a Roma lo scavo del prolungamento della linea B1 da Conca d'Oro a Jonio 
Il futuro della metro C di Roma in mano ai privati, finanziamenti in cambio della concessione 
Biglietto valido? Bip&Go ed accedi tranquillamente in metropolitana 
Subway-letteratura, parte da Roma la distribuzione delle opere vincitrici 
A caccia di talenti musicali nella metropolitana di Roma con Tube Station Next Stop 
Con la diramazione B1 cresce la metropolitana di Roma, dal 13 giugno in servizio la nuova tratta 
La metro B1 di Roma avanza, la talpa raggiunge la prima stazione 
La metro B e la ferrovia Roma-Lido si rifanno il trucco. Restiling per le due linee romane, era ora! 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it