|
La MRS storica di Trambus vestita con la Scia di luce
|
(IPM) - 03/12/2009 - Il Natale quest'anno a Roma, in centro come in periferia, arriva a bordo di due tram MRS della flotta storica di Trambus che si vestono a festa illuminati da 35mila luci bianche. Un'iniziativa promossa dal Comune di Roma, Trambus e Coca Cola per offrire lo spirito natalizio ai romani e ai turisti che si muoveranno in città per tutto dicembre.
"Questo è il secondo anno che Trambus veste a festa i suoi tram - ha commentato l'ad di trambus, Adalberto Bertucci - anche se la scorsa edizione giravano solo per le vie del centro". Quest'anno infatti, fino al 6 gennaio, due tram storici gireranno non solo per le strade limitrofe al centro di Roma ma anche nei quartieri periferici come Centocelle e Prenestina, per portare la luce del Natale in tutta la città.
"Con questa iniziativa - ha aggiunto l'assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi - vogliamo avvicinare il Natale tra le vie della città, avvalendosi di un mezzo storico come il tram e per promuovere la 'cultura del trasporto pubblico', utilizzando come volano un mezzo che non inquina e che senza nessun anacronismo, oggi più di ieri, è adatto allo spostamento anche dei più giovani, nel rispetto dell'ambiente. Perché le feste quest'anno arrivano a bordo di un mezzo non inquinante, illuminato con lampade a basso consumo energetico e a ridottissimo impatto ambientale".
"Il leitmotiv della nostra campagna - ha precisato il direttore Comunicazione Coca Cola Italia, Sara Ranzini - è 'la scia di luce', quella che Coca Cola vuole accendere in città per ribadire il nostro legame storico con il Natale".
Dal 2 dicembre al 6 gennaio, quindi in occasione delle feste natalizie, due tram illuminati con la scritta "Accendi l'emozione del Natale" attraverseranno la città dalle 17.00 alle 22.00 e regaleranno calore ed emozione a tutti i romani che potranno per la prima volta salire su questi mezzi speciali, per un tour "luminoso" tra le vie di Roma.
Quattro i percorsi rigorosamente gratuiti a disposizione della cittadinanza, il primo nel centro della città, effettuando un percorso quotidiano, dal lunedì alla domenica, che dal 2 al 6 dicembre sarà di 65 minuti (Piazza di Porta Maggiore - Piazza Thorwaldsen e ritorno), dal 7 dicembre al 6 gennaio, sarà invece di 60 minuti (Piazza Mancini - Lungotevere e ritorno); il secondo, sempre dal 2 dicembre al 6 gennaio, effettuerà, partendo da Porta Maggiore, ma in direzione della periferia (andata e ritorno), due percorsi diversi, uno di 30 minuti dal lunedì al giovedì, e uno di 60 minuti dal venerdì alla domenica.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it