(IPM) - 23/06/2009 - Giunge a lieto fine la contesa tra Regione Liguria e Trenitalia sul nuovo contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale scaduto il 31 dicembre del 2007.
Il nuovo contratto avrà durata di 6 anni, prorogabili per altri 6. Il prezzo del servizio per il 2009, comprensivo dell’offerta di servizio del 2008, dello sviluppo memorario nell’area tra Spezia, Parma e Pisa e di altri servizi ai cittadini è stato valutato in oltre 151 milioni di euro. E’ stato confermato il blocco delle tariffe regionali e integrate per il 2009 e 2010, che potranno essere incrementate del 5% a partire dal 2011 e adeguate negli anni successivi al tasso di inflazione reale.
Previsto anche nuovo materiale rotabile. Trenitalia e Regione si sono impegnate per un investimento complessivo di 100 milioni di euro da erogare attraverso la capacità di autofinanziamento di Trenitalia, derivante dalla stipula del nuovo contratto e da un finanziamento regionale di 2,6 milioni di euro l’anno per 24 anni che consentiranno alla Regione Liguria di disporre della proprietà di treni per un valore di 50 milioni.
A 18 mesi dalla scadenza del vecchio contratto, Regione e Trenitalia hanno concordato di siglarne uno definitivo entro il 15 luglio. Per far fronte ai 151 milioni di costo del servizio la Regione attingerà, oltre alla sua quota stanziata dallo Stato (24 milioni circa dei 430), anche a risorse proprie.
Nel numero di Luglio del nostro mensile sarà disponibile un approfondimento più dettagliato sul nuovo Contratto di Servizio in Liguria
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it