(IPM) - 08/04/2009 - Saranno circa mezzo milione i viaggiatori attesi a Roma Termini, secondo le stime di Ferrovie dello Stato, durante le festività pasquali. Una stima al rialzo rispetto agli anni passati, complice il grande successo registrato dall’Alta Velocità in questi primi 4 mesi di attività: circa 2.000 persone in più ogni giorno preferiscono il Frecciarossa all’auto e all’aereo, per un totale complessivo di oltre un milione di passeggeri al mese.
In previsione di questo flusso straordinario le Ferrovie dello Stato hanno predisposto, a partire da oggi e fino al 19 aprile, un piano di potenziamento dell’offerta, con 34mila posti aggiuntivi distribuiti su 71 convogli speciali, che si sommano ai 450 treni nazionali giornalieri. Rafforzate anche le sale operative e i servizi di informazione e di assistenza ai clienti nelle principali stazioni.
La maggior parte degli spostamenti si concentrerà dai capoluoghi del settentrione verso la Campania, la Puglia, la Calabria, la Sicilia e viceversa.
Con i due milioni e mezzo di viaggiatori attesi sui treni nazionali (AV, Eurostar, Eurostar City, Intercity, Eurocity ed Espressi), le Ferrovie contribuiranno a sottrarre dalle strade italiane, solo durante l’esodo pasquale, oltre un milione e 400mila automobili di cui 300mila saranno tolte dalle strade capitoline.
Le informazioni sulle offerte ordinarie e straordinarie saranno disponibili, come di consueto, in stazione, nelle agenzie di viaggio, sul sito www.ferroviedellostato.it oppure telefonando al call center 892021.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it