(IPM) - 04/06/2009 - Sono oramai meno di 200 i giorni mancanti al completamento dell’intero sistema Alta Velocità Torino – Salerno. Dal prossimo 13 dicembre, grazie all’apertura delle ultime due linee, la Firenze – Bologna e la Milano – Novara, sarà possibile viaggiare con il Frecciarossa da Roma a Milano in sole 3 ore, e in alcuni casi anche sotto la soglia delle 3 ore, da Milano a Torino in un’ora, da Firenze a Bologna in 35 minuti. Ancora, da Milano a Firenze in un’ora e 40 minuti, da Roma a Napoli in 70 minuti, da Milano a Napoli in 4 ore.
Si accorciano le distanze, prosegue la rivoluzione nel mondo dei trasporti italiano iniziata a dicembre scorso con l’inaugurazione dell’Alta Velocità tra Milano e Bologna. Una realtà tutta made in Italy che fa viaggiare tra le maggiori città del Paese più di un milione di italiani al mese. Un successo dovuto alla riduzione dei tempi di percorrenza, all’elevata frequenza delle corse (50 collegamenti al giorno – 51 il venerdì – tra Roma e Milano), alla facile accessibilità, alla qualità e alla convenienza del servizio.
Sulla Bologna – Firenze i lavori sono conclusi. Gli ETR500 sfrecciano sulla nuova linea – lunga 79 km, di cui 73 in galleria – già da diversi mesi per testare la funzionalità di tutti gli apparati. Uno dei treni, durante una corsa prova, ha anche raggiunto il nuovo record di velocità, toccando i 362 km/h. Proprio nello scorso weekend, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno attivato nella stazione di Bologna Centrale il nuovo Apparato Centrale Computerizzato, che controlla e gestisce tutto il traffico del più importante nodo ferroviario d’Italia.
Lavori ultimati anche tra Novara e Milano: come sulle altre linee AV/AC, anche qui è in corso la fase di test dell'innovativo sistema a standard europeo ERTMS/ETCS livello 2, che supervisiona e controlla il distanziamento dei treni in circolazione sulla linea.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it