(IPN) - 08/04/2008 - "E' entrata in servizio la settima Freccia del Mare sulla Roma Lido, la prima sulla quale sono installati gli “anelli di spessoramento” di acciaio speciale, tra i carrelli e la base dei vagoni, utili a far collimare il piano di calpestio del treno con il bordo banchina". Lo dichiara il presidente di Metropolitana di Roma spa.
Dopo 15 mesi occorsi per la progettazione, l’approvazione da parte del Ministero, l’individuazione, tramite gara, di una azienda tedesca costruttrice di acciai particolarmente resistenti alle sollecitazioni, è finalmente giunta la fornitura di tali anelli con un costo complessivo di 93.000 euro che permetterà di proseguire il programma di produzione dei treni Freccia del Mare che, unitamente ai sei convogli CAF, immessi in servizio nel secondo semestre 2007, stanno cambiando il volto della ferrovia Roma-Lido.
Un intervento che Metropolitana di Roma S.p.A. ha potuto gestire grazie ai finanziamenti della Regione Lazio e del Comune di Roma.
Già si registrano le prime risposte positive dell’utenza, poiché le ultime rilevazioni di customer satisfaction segnalano un innalzamento degli indici, generali e specifici, di gradimento. Con 58.514 corse e con un indice medio di regolarità del 99,5%, il parco rotabile nuovo e ammodernato ha trasportato, nel 2007, 33.373.461 passeggeri con un incremento del 5,4% sul 2006 e con un aumento del 21,7% nella vendita dei biglietti e del 17,5% degli abbonamenti.
Come è noto il programma degli investimenti continuerà, nell’anno in corso e per ulteriori due anni, con interventi di carattere infrastrutturale sulle stazioni, di natura tecnologica sul segnalamento e nel potenziamento dell’alimentazione elettrica, nonché per il completamento della dotazione di treni.
Il miglioramento della qualità del servizio e la riduzione dei tempi di attesa a 5 minuti, trasformeranno la ferrovia Roma-Lido in una metropolitana di superficie.
“Con la Freccia del Mare e i vagoni a livello della banchina migliora ulteriormente il servizio sulla Roma Lido" ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Franco Dalia. "Attraverso questo tipo di investimenti - ha concluso l’Assessore - puntiamo ad una mobilità di qualità dedicata ai cittadini romani e ai pendolari. Sono queste le cose che ci piacciono”.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it