Centoventi nuovi bus ad emissioni zero per combattere lo smog e garantire una mobilità migliore. Con questo spirito ATM Milano ha presentato i nuovi eco bus che da dicembre 2009 entreranno in servizio sulle linee 68, 78, 49, 69.
I primi Citelis Irisbus (ECOBUS) da 12 metri, saranno consegnati secondo questo calendario: 10 mezzi a dicembre 2009; 30 al mese per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2010; 20 ad aprile 2010. Ulteriori 20 Ecobus da 18 metri (Citaro Evobus) saranno consegnati entro marzo per servirela linea 73.
I bus sono stati presentati in piazza Duomo da un entusiasta presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, insieme al Presidente di Atm Elio Catania, al vicesindaco di Milano Riccardo De Corato e all'Amministratore delegato di Iveco Paolo Monferino
"Questi autobus ecologici - ha dichiarato il presidente Formigoni - sono a impatto ambientale minore dei precedenti, offrono accessi migliori e un maggiore tasso di comfort e sicurezza, degli Euro 5 così avanzati che potremmo quasi definire degli Euro 6. Questa è la migliore risposta a chi presenta denunce sostenendo che Regione Lombardia non fa nulla per contenere l'inquinamento".
Tra le principali caratteristiche dei nuovi Citelis troviamo il pianale ribassato; climatizzatore integrale (raffredamento e riscaldamento) sia per vano passeggeri che per il posto guida; indicatori di percorso a LED; monitor e telecamera a colori su seconda e terza porta; postazione carrozzella e rampa per salita e discesa; impianto videosorveglianza integrale per passeggeri e autista.
Per i 140 nuovi Ecobus (120 da 12 metri più 20 da 18 metri) sono stati investiti 35 milioni di euro di cui 18 in autofinanziamento e 17 finanziati da Regione Lombardia.
Ma questa nuova fornitura non è la prima per Milano. In città sono in servizio già da tempo veicoli EEV (Enhanced Environmentally Friendly Vehicles), 130 mezzi ECOBUS 50 da 12 metri sulle linee 61,54, 60, 50, 58; altri 80, da 18 metri, sulle linee 94, 70, 52, 729, 728.
Prosegue inoltre il rinnovo della flotta mezzi, un investimento importante per il quadriennio 2008 – 2011 con una spesa di 639 milioni di Euro. Già in servizio, da gennaio 2008 a novembre 2009, 247 nuovi mezzi (154 autobus, 10 radiobus, 30 filobus, 42 tram, 11 treni Meneghino). Nel 2010 in arrivo altri 174 mezzi (140 autobus, 4 radiobus, 14 filobus e 25 treni Meneghino).
Previsto inoltre un investimento di circa 15 milioni di euro, 5 milioni in autofinanziamento, 5 milioni da finanziamenti Regione Lombardia, 5 da contributi europei e dal Comune di Milano per l’avvio di un progetto pilota che prevede l’entrata in servizio di 2 bus ibridi diesel/elettrici da 12 metri entro la primavera e di ulteriori 2 bus ibridi da 18 metri entro il 2010. Il progetto prevede anche la sperimentazione di nuovi mezzi fuel-cell, alimentazione elettrica/idrogeno, in team con altre capitali europee, beneficiando di contributi erogati dalla Comunità Europea.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it
Mappa del Sito |
![]() |
Home Page | |
![]() |
Magazine | |
![]() |
Mensile | |
![]() |
Highlights | |
![]() |
Sezioni | |
![]() |
Arretrati | |
![]() |
Notizie di Mobilità | |
![]() |
Notiziario | |
![]() |
InfoMobilità | |
![]() |
RSS![]() |
|
![]() |
Forum | |
![]() |
Link | |
![]() |
Contatti |