|
Particolare del frontale del filobus Viberti del 1959
|
|
Il filobus Viberti del 1959
|
(IPM) - 21/05/2009 - Settantacinque anni della filovia milanese, settanta del deposito di viale Molise e non dimostrarli affatto. Con un grande festa lo storico deposito ATM apre le porte ai cittadini per festeggiare il doppio compleanno: 75 anni dal giorno in cui è arrivato in città il primo autobus “a filo” e 70 anni per il deposito-officina.
Per due mezze giornate l’impianto industriale si trasforma in una location unica per i tanti appassionati di una tecnologia di trasporto alla quale, la congiuntura economica e l’esigenza di mobilità sostenibile, stanno facendo vivere una seconda giovinezza. Con una particolare esposizione di mezzi, fotografie e cimeli e con un viaggio speciale sul veicolo Fiat Viberti del 1959 appena restaurato, si potrà rivivere la storia della filovia attraverso le sue immagini e testimonianze più significative, ma anche il senso della sua evoluzione, dal primo modello Fiat 488 CGE a due assi, fino alla nuova filovia ibrida Van Hool, l’ultimo filobus ATM che porta con sé superbatterie per andare dove il filo non c’è e supercapacitori per consumare meno energia possibile.
Il filobus, ieri come oggi simbolo per eccellenza del trasporto pubblico elettrico e sinonimo di sostenibilità.
Ecco allora in viale Molise i filobus in mostra: dal 1933 ad oggi, le varie generazioni di mezzi si mostreranno a curiosi e appassionati. Non solo. Una mostra fotografica accompagnata da una serie di cimeli fungerà da macchina del tempo in un percorso lungo appunto 70 anni. C’era una volta il deposito e c’era una volta il filobus con le sue aste, i motori, gli alimentatori. E c’era una volta il filobus Viberti sul quale sarà possibile tornare al 1959. Per non dimenticare come eravamo, ATM ha restaurato un mezzo vecchio di 50 anni, con il quale sarà possibile girare nella Milano della tv in bianco e nero e della nebbia industriale per un storico test-drive.
Questo il programma delle due giornate di apertura al pubblico del Deposito di via Molise.
Sabato pomeriggio 23 maggio, dalle 15.00 alle 18.00 e tour su Filobus Viberti restaurato alle 17.30
Domenica mattina 24 maggio, dalle 11.00 alle 13.00 con alle 12.30 il Tour su Filobus Viberti restaurato
L'ingresso al deposito è libero e gratuito mentre per poter compiere il tour sul filobus storico è necessaria la prenotazione, per contatti 02/48039533
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it