(IPM) - 17/07/2009 - Con le ultime corse della sera di domenica 19 luglio, verrà sospesa per poco più di due mesi, sino al 30 settembre, la fermata dei treni nella stazione di piazza Euclide della ferrovia Roma-Nord ed i treni urbani ed extraurbani transiteranno senza effettuare fermata. Invariato il resto del servizio, non cambiano orari e fermate sia dei treni che collegano piazzale Flaminio a Montebello che dei convogli che arrivano a Sant’Oreste, Civitacastellana e Viterbo.
La chiusura della stazione scatta nell’ambito dei lavori di ristrutturazione della Ferrovia, finanziati dall’assessorato alla Mobilità della Regione Lazio che punta a trasformare la tratta urbana piazzale Flaminio - Montebello in una linea di tipo metropolitano leggero e a potenziare la tratta extraurbana. Lo svolgimento dei lavori, sarà, comunque sotto la sorveglianza di MetRo che gestisce l’infrastruttura.
Il cantiere che determinerà la chiusura di piazza Euclide prevede la ristrutturazione della stazione. Durante i 70 giorni di cantiere i marciapiedi di attesa verranno rialzati per consentire un acceso più comodo e sicuro ai treni e una diminuzione dei tempi di entrata e di uscita dai convogli; contemporaneamente verranno eliminate tutte le barriere architettoniche con l’installazione di montascale e la creazione di percorsi guidati riservati a persone con ridotta capacità visiva. Sarà rinnovata anche l’impiantistica attraverso l’adeguamento del sistema anti incendio e una nuova illuminazione.
Per chi utilizzava la stazione di piazza Euclide in arrivo e in partenza, da lunedì 20 luglio è istituito un servizio sostitutivo tra i Parioli e la vicina stazione della Roma Nord di Acqua Acetosa, messo a disposizione dall’assessorato alla Mobilità del comune di Roma attraverso la società Trambus. Per raggiungere i Parioli, quindi, si dovrà scendere ad Acqua Acetosa dove saranno a disposizione bus diretti a piazza Euclide. Il servizio dei bus sostitutivi sarà in coincidenza con l’arrivo dei treni.
“Abbiamo scelto i mesi estivi per chiudere la fermata di piazza Euclide allo scopo di ridurre al minimo i disagi – ha dichiarato il presidente di Metropolitana di Roma, Roberto Grappelli – ma, al termine del cantiere, necessario per ammodernare la struttura e dare decoro al viaggio dei nostri utenti, restituiremo ai Parioli una stazione paragonabile a quella di una metropolitana leggera. Ho chiesto, però, ai tecnici MetRo, che dovranno mettere in piedi il cantiere, un rigoroso rispetto dei tempi previsti per evitare di danneggiare gli studenti delle numerose scuole che si trovano nei pressi della stazione e che sono affezionati utenti del treno Roma - Nord. La stazione di piazza Euclide, inoltre, è un importante nodo di interscambio che permette ai passeggeri dei bus della zona di raggiungere velocemente piazzale Flaminio e il Centro. Per questo – ha concluso Grappelli – dobbiamo fare i lavori presto e bene”
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it