L'ETR500 sviato a Termini |
Non si placa la discussione dopo lo svio avvenuto il 26 aprile scorso a Roma Termini che ha coinvolto due FrecciaRossa (v. articolo).
In data odierna la stampa romana è ritornata sull'argomento avanzando sospetti e dubbi sulla sicurezza dell'infrastruttura ferroviaria e sulla manutenzione di Roma Termini (v. articolo su Repubblica.it)
Non è mancata la risposta delle Ferrovie dello Stato Italiane che in serata ha divulgato il seguente comunicato.
In relazione a quanto riportato oggi da un quotidiano di Roma, Rete Ferroviaria Italiana precisa che tutti gli standard definiti dalla normativa vigente in tema di sicurezza della circolazione ferroviaria nella stazione Roma Termini sono rispettati e certificati.
In seguito all’evento del 26 aprile sono state istituite diverse Commissioni d’inchiesta dagli Organi competenti e dal Gruppo FS e non sono ancora state redatte le relazioni conclusive.
Rete Ferroviaria Italiana ha nominato, inoltre, una Commissione di tecnici esperti di RFI per la verifica di tutti i dispositivi e gli enti dei binari di Roma Termini, secondo quanto raccomandato dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSF) e dalla Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie (DGIF) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La piena operatività di Roma Termini è stata ripristinata domenica 6 maggio e la Stazione ogni giorno ha un flusso di traffico pari a circa 1.100 treni.
RFI, Gestore dell’infrastruttura ferroviaria, effettua in base alle cadenze previste dalla normativa sia visite e rilievi manuali sia rilievi strumentali con macchine diagnostiche, tutti eseguiti da parte di propri dipendenti tecnici specializzati; tali attività ispettive consentono la puntuale verifica dell’assetto dei binari e la programmazione tempestiva degli interventi manutentivi necessari a rimuovere eventuali anomalie riscontrate.
Si diffida chiunque dal riproporre il teorema, riportato dal quotidiano, che rappresenta una “quasi totale assenza di manutenzione” correlata con “una politica aziendale degli esodi e delle esternalizzazioni dei servizi manutentivi” perché falsa e del tutto priva di fondamento.
Mappa del Sito |
Home Page | ||
Magazine | ||
Mensile | ||
Highlights | ||
Sezioni | ||
Arretrati | ||
Notizie di Mobilità | ||
Notiziario | ||
InfoMobilità | ||
RSS | ||
Forum | ||
Link | ||
Contatti |