(IPM) - 05/05/2009 - Parte quest'anno, per concludersi nel 2013, l'Intesa Generale Quadro Governo-Regione sulle grandi opere. Il progetto comprende investimenti per strade, aeroporti, ferrovie e porti per oltre 3 miliardi di euro da stanziare esclusivamente alla Regione Lazio.
L'accordo, che sarà operativo dopo la firma del Governo prevista entro maggio, comprende tutte le opere infra-strutturali da realizzare sul territorio regionale, una vasta serie di interventi strategici e di preminente interesse: opere che, per questo motivo, potranno godere di finanziamenti derivanti da fondi tanto regionali, quanto nazionali.
Addentrandoci nei particolari, in riferimento al sistema viario, il progetto di maggior rilievo è quello integrato: collegamento Intermodale Roma - Latina e collegamento Cisterna – Valmontone, per un costo complessivo di 799 milioni di euro. Intanto è stato confermato il finanziamento di 359 milioni di euro, già assegnato. Il Governo si è, inoltre, impegnato in un ulteriore stanziamento pari a 440 milioni di euro, previsto nelle prossime programmazioni finanziarie dello Stato. L’impegno copre il periodo 2009-2013 e riguarda la realizzazione di un primo stralcio dell'opera (autostrada Roma Tor de' cenci - Latina Borgo Piave e Cisterna - Valmontone).
Attesi inoltre il completamento del raddoppio della linea ferroviaria regionale Me.Tro. Roma - Civitacastellana - Viterbo tra le stazioni di S. Oreste e Viterbo (per un totale di 600 milioni di euro); il perfezionamento della Trasversale Nord Orte – Civitavecchia; l'adeguamento di via Salaria fra Passo Corese e Rieti.
Approvata infine la scelta di Viterbo quale sede per l'aeroporto aperto al traffico civile e commerciale, da realizzare e finanziare ai sensi della Legge 443/2001, (Legge Obiettivo). Le grandi opere intendono coinvolgere il sistema interportuale dell'area romana costituito dall'interporto di Fiumicino, di Tivoli e da quello di Civitavecchia.
Un accordo, dunque, quello tra Stato e Regione Lazio che procede verso la strada di viaggiatori sempre più agevolati nei loro spostamenti.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it