(IPM) - 23/04/2010 - Danni per circa 30.000 euro, finestrini e display rotti, porte, sedili e vetture ristoro danneggiate.
E' il risultato della bravata compiuta da ignoti vandali nella notte tra il 20 e il 21 aprile nell’impianto manutenzione di Reggio Calabria, dove a subire le conseguenze dell'idiozia umana sono stati gli Eurostar in partenza per Roma Termini che si trovavano in sosta al lavaggio.
Infranti sei finestrini in una carrozza del Frecciargento e vandalizzata la vettura ristorante, nella quale sono anche stati rubati generi alimentari. L’ESFast9372 coriispondente è stato costretto a partire con 32 minuti di ritardo, per permettere al personale di “mettere in sicurezza” i finestrini, e con la vettura ristorante e la carrozza n° 1 viaggiatori fuori servizio. Per la riparazione dei danni, il Frecciargento dovrà essere tolto dal turno e rimanere fermo almeno dieci giorni con conseguenti disagi per i viaggiatori.
Sull’altro Eurostar, il 9376, i danni hanno invece riguardato due carrozze, con sei finestrini rotti, porte e sedili danneggiati, e la vettura ristorante vandalizzata in più punti. Anche su questo treno è stato necessario mettere fuori servizio una carrozza viaggiatori.
Le Ferrovie dello Stato, che hanno sporto immediata denuncia contro ignoti, condannano con fermezza questi gesti criminosi nei confronti dei propri treni che penalizzano in primo luogo i viaggiatori.
Uno dei treni danneggiati è un Etr600, fra i più moderni e confortevoli della flotta di Trenitalia, utilizzato nel Sud Italia a favore della mobilità da e verso il meridione.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it