(IPM) - 09/12/2009 - E' del 10% per il mese di settembre e di altrettanto per quello di ottobre il bonus maturato sull'abbonamento ferroviario mensile per i pendolari del Piemonte, potranno ottenere il rimborso presentandosi alle biglietterie di Trenitalia tra giovedì 10 a giovedì 17 dicembre.
Lo ha calcolato il comitato di lavoro misto, Regione-Trenitalia, sulla base dei disagi e dei ritardi registrati sui treni regionali tra il primo di settembre e il 31 di ottobre.
A seconda della tipologia di abbonamento e del mese di validità, sono previste diverse le percentuali di bonus previste, che variano dal 10% del Regionale Mensile, al 5% del Formula Mensile con tratte Trenitalia, al 4% del Formula Mensile. Maggiori le percentuali per gli abbonamenti annuali scaduti nello stesso periodo, che variano dal 12,50% per il Regionale Annuale, al 6,25% del Formula Annuale con tratte Trenitalia, al 5% del Formula Annuale
Due le modalità previste per l'ottenimento del bonus. Il primo prevede la restituzione direttamente presso una biglietteria Trenitalia degli abbonamenti per i quali si richiede il bonus, il secondo, per chi ha necessità di trattenere gli abbonamenti originale ai fini della detrazione fiscale prevista dalla Legge Finanziaria anche per il 2009 e per gli abbonamenti acquistati on line, prevede la consegna di un apposito modulo compilato (link) con allegata una fotocopia degli abbonamenti, fronte-retro nei casi in cui l'obliterazione o il numero dell'abbonamento siano sul retro e l'esibizione degli abbonamenti originali.
I pendolari possono incassare la cifra di bonus spettante anche per un solo mese di abbonamento, visto che il calcolo continua ad essere effettuato su base mensile. Inoltre il modulo per il rimborso fornisce la possibilità di richiedere il bonus fino a sei abbonamenti. In questo modo l'utente impossibilitato a ritirare il bonus in un certo periodo non lo perde, ma può cumularlo alle richieste successive.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it