|
Un FrecciaRossa AV in sosta sotto la tettoia della stazione di Milano Centrale
|
(IPM) - 11/09/2010 - Dal 13 settembre nuovi collegamenti e nuove fermate per il network dell’Alta Velocità, grazie alle variazioni negli orari e nella programmazione di altri treni a media e lunga percorrenza e l'introduzione di quattro collegamenti FrecciaRossa in arrivo e in partenza direttamente dall’aeroporto di Milano Malpensa.
Grazie a due nuove coppie di collegamenti Frecciarossa (una da e per Napoli, l’altra da e per Firenze), niente più scomodi cambi di treno per i viaggiatori in partenza e in arrivo all'aeroporto di Malpensa. I quattro AV giornalieri permetteranno di partire da una delle città della dorsale Napoli – Milano e di arrivare al check-in del proprio volo con la massima tranquillità.
Questi i nuovi treni, il primo Frecciarossa AV9520 parte da Napoli alle 10.50 e arriva a Malpensa Aeroporto alle 16.39 con fermate intermedie a Roma Termini (12.15), Firenze Santa Maria Novella (14.00), Bologna Centrale (14.40) e Milano Centrale (15.57). Il secondo Frecciarossa AV9502 parte da Firenze S.M.Novella alle 7 e arriva a Malpensa Aeroporto alle 9.39 con fermate intermedie a Bologna Centrale (7.40) e Milano Centrale (8.57).
In senso opposto il primo Frecciarossa AV9517 parte da Malpensa Aeroporto alle 12.21 e arriva a Napoli Centrale alle 18.10 fermando a Milano Centrale (13.15), Bologna Centrale (14.23), Firenze Santa Maria Novella (15.10) e Roma Termini (17). Il secondo Frecciarossa AV9539 parte da Malpensa Aeroporto alle 19.21 e arriva a Firenze Santa Maria Novella alle 22 con fermate a Milano Centrale (20.15) e Bologna Centrale (21.23).
I tempi di viaggio del Frecciarossa da Milano Centrale a Malpensa Aeroporto e viceversa sono di 42 minuti. Il costo del biglietto è di € 15,00 per la prima classe e di € 12,00 per la seconda classe.
Per il collegamento diretto tra Milano Centrale e l’aeroporto di Malpensa, Frecciarossa utilizza la nuova linea, il cosiddetto “passantino” i cui lavori sono stati conclusi a giugno, che connette la stazione di Milano Centrale a quella di Milano Nord Bovisa (rete FERROVIENORD).
Per quanto riguarda i Frecciargento, in seguito all'ovvio successo del prolungamento su Bolzano di una coppia di AV Roma – Verona introdotto lo scorso giugno, da domenica 12 settembre diventano 4 i collegamenti giornalieri diretti tra l’Alto Adige e Roma.
Rimodulata l’offerta sulla Torino – Milano. Una nuova coppia di Frecciarossa collegherà le due città negli orari di punta, soprattutto a beneficio di quanti si spostano quotidianamente tra il Duomo e la Mole. Il nuovo treno da Milano Centrale partirà alle 7,10 con arrivo a Torino Porta Nuova alle 8,13, mentre il corrispondente lascerà Torino Porta Nuova alle 15.47 per giungere a Milano alle 16.50. In entrambi i sensi, i convogli fermeranno anche a Torino Porta Susa. Le due coppie di Intercity Torino P.N. – Milano C.le, attualmente con un rapporto costi-ricavi in perdita e non finanziate dal Contratto di Servizio con lo Stato, verranno sostituite dal prolungamento su Torino di quattro EurostarCity Milano – Venezia. A chiudere il cerchio del collegamento MiTo, la nuova fermata di Milano Rogoredo per otto Frecciarossa che collegano il capoluogo piemontese con Roma.
L’offerta al Sud dei treni a mercato, ossi di quelli che non ricevono alcun corrispettivo pubblico, verrà adeguata all’attuale ed effettiva domanda. Permarrà quindi la cancellazione di una coppia di collegamenti tra Roma e Bari, sospesa già a primavera, e sarà cancellata una coppia di Eurostar Fast tra Roma e Lamezia.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it