La concorrenza sui binari dell'Alta Velocità è nuovamente argomento di discussione, con gli affondi che l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti, pur mantenendo volutamente toni bassi e pacati, vista la giornata funestata dalle nuove scosse di terremoto in Emilia, ha lanciato ad .Italo, il treno di NTV concorrente delle Frecce di Trenitalia. Pur non essendo citato mai esplicitamente, il treno di Ntv è stato tirato in causa in più occasioni durante la conferenza stampa di presentazioni delle offerte estive di Trenitalia (v. articolo)
"Ognuno fa la sua politica e i suoi prezzi, ma siamo rimasti un poco stupiti - ha affermato Moretti riferendosi ai concorrenti di Nvt - che abbiano indicato come obiettivo quello di togliere quote di mercato a noi. Nell'ambito della solidarietà ferroviaria ci aspettavamo qualcosa di un pò diverso. Con quello che presentiamo oggi credo che Trenitalia sia la scelta più conveniente, diamo la massima qualità con il minimo dei prezzi. Spazi ad un prezzo che non si trova in Europa, tantomeno in Italia".
Moretti ha sottolineato che la volontà del Gruppo di puntare sulla "Qualità. È il nostro unico driver e vogliamo mantenerla e incrementarla. Per noi la promessa è un dovere, non promettiamo cose che non possiamo mantenere".
Non è ovviamente mancata la risposta di NTV, che nel pomeriggio ha diratamo una nota: "Il fatto che l’AD di Ferrovie dello Stato Italiane esprima pubblicamente giudizi palesemente a favore della propria impresa di trasporto rispetto ad altre imprese, fra cui evidentemente NTV, che utilizza a pagamento la rete ferroviaria di FSI, dà la chiara misura dello stato di confusione che regna nel trasporto ferroviario in Italia, del grave conflitto di interessi che caratterizza all’interno il Gruppo FSI e, quindi, della necessità di un intervento urgente del Governo che metta ordine nel settore".
"Quanto poi a eventuali pagelle - prosegue la nota Ntv - in una cosa è certo che non saremo mai uguali: lo stile. NTV infatti non ha scelto la strada di spiegare agli italiani come fare le proprie scelte, ma ha privilegiato quella di non fare confronti con nessuno e di sottoporsi al giudizio esclusivo del mercato, che sa scegliere da solo, e che al momento ci conforta, visti i dati di gradimento di questo primo mese di attività".
"Sulla presunta “mancanza di solidarietà ferroviaria”, infine - conclude Ntv - si tratta di una affermazione totalmente priva di ogni fondamento."
Insomma, lo scontro sui binari dell'Alta Velocità continua.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.itMappa del Sito |
Home Page | ||
Magazine | ||
Mensile | ||
Highlights | ||
Sezioni | ||
Arretrati | ||
Notizie di Mobilità | ||
Notiziario | ||
InfoMobilità | ||
RSS | ||
Forum | ||
Link | ||
Contatti |