Sono stati presentati con un viaggio inaugurale da Brescia a Edolo, ed in servizio da martedì 14 aprile, i due nuovi treni diesel a tre carrozze prodotti dalla società polacca Pesa ed acquistati con un accordo tra Regione Lombardia e Provincia di Brescia per potenziare la linea Brescia - Iseo - Edolo, in Valcamonica. Al viaggio inaugurale hanno partecipato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffele Cattaneo, accompagnato dall'assessore regionale alla Casa e Opere Pubbliche, Mario Scotti, l'assessore provinciale al Trasporto pubblico locale, Valerio Prignachi, e il direttore generale di Ferrovie Nord Milano, Giuseppe Biesuz.
Un investimento di 8 milioni di euro, 3 dei quali stanziati da Regione Lombardia, che - ha spiegato l'assessore Cattaneo - "sono anche questi dimostrazione dell'attenzione che la Regione pone nei confronti del Trasporto ferroviario regionale. Questi due nuovi treni sono la punta dell'iceberg che rendono evidente l'impegno della Regione Lombardia per il miglioramento di una linea, quella Brescia-Iseo-Edolo che, da quando è passata alla gestione di Fnm, è letteralmente rinata. Oltre 100 i milioni di euro investiti in questi anni per ammodernare e rendere sempre più sicura questa linea che vogliamo far diventare il fiore all'occhiello del nostro sistema ferroviario regionale".
Una commessa che si aggiunge a quella prevista di 25 milioni di euro (22 da Regione Lombardia e 3 dalla Provincia di Brescia), per l'acquisto di ulteriori otto nuovi treni.
Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore Scotti che ha sottolineato la proficua collaborazione fra i diversi enti coinvolti nell'opera. "I nuovi treni - ha detto Scotti - migliorano un collegamento essenziale fra la città e una delle valli più grandi e visitate d'Italia".
I due nuovi convogli, due Atr 220 lunghi 55 metri, hanno 154 posti a sedere e hanno il pianale ribassato per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri (con accessi facilitati per i portatori di handicap), posti riservati alle biciclette, videosorveglianza e aria condizionata. Per la messa in sicurezza e l'ammodernamento della linea, negli scorsi anni Regione Lombardia ha eliminato 58 passaggi a livello e messo le protezioni con barriere ai 97 rimanenti. La linea è stata ammodernata sia negli impianti e nelle tecnologie di controllo della circolazione ferroviaria che nell'armamento. Tra i risultati di questi provvedimenti spicca la riduzione del tempo di percorrenza da 2 ore e mezza a due ore tra Brescia ed Edolo.
L'introduzione dei nuovi treni ha reso possibile anche il rafforzamento del servizio, come è stato spiegato in occasione della presentazione del nuovo orario, che sarà in vigore dal 14 aprile. Sedici corse saranno prolungate tra Darfo e Breno, pertanto arriveranno a Breno le otto corse in partenza da Brescia, attualmente con capolinea Darfo, delle 7.54, 9.54, 11.54, 13.54, 15.54, 17.12, 17.54 e 19.12. Partiranno da Breno e non più da Darfo otto corse per Brescia alle 5.58, 6.51, 9.21,11.21, 13.21, 15.21, 17.21, 19.21.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it
Mappa del Sito |
Home Page | ||
Magazine | ||
Mensile | ||
Highlights | ||
Sezioni | ||
Arretrati | ||
Notizie di Mobilità | ||
Notiziario | ||
InfoMobilità | ||
RSS | ||
Forum | ||
Link | ||
Contatti |