(IPM) - 20/05/2010 - Verona ammoderna il proprio parco mezzi con con 13 nuovi autobus MAN acquistati da ATV, modello Lion's Regio, che rappresentano la prima tranche della fornitura complessiva di 26 nuovi autobus urbani ed extraurbani che entreranno in servizio nel corso del 2010.
Il finanziamento di questi autobus rientra nel contributo regionale di 3,7 milioni di euro ottenuto dalla Provincia di Verona, che copre i due terzi della spesa complessiva, mentre il rimanente importo è finanziato da ATV. Ciascun autobus costa circa 220 mila euro.
"L'impegno di ATV per il rinnovamento del parco mezzi - sottolinea il presidente di ATV Gianluigi Soardi - è il segnale concreto della volontà dell'Azienda di offrire ai suoi utenti un servizio più moderno, sicuro e confortevole, adeguato insomma alle aspettative di mobilità, sempre più elevate dei veronesi. Solo migliorando la qualità ed il livello tecnologico dei nostri autobus infatti possiamo competere e vincere nella sfida con il trasporto privato. Grazie alle loro motorizzazioni evolute ed ecologiche questi nuovi autobus inoltre sono in grado di dare un contributo fondamentale al miglioramento della qualità dell'aria che respiriamo, sia in città che in provincia".
Date le lorocaratteristiche e la grande capacità di carico, i mezzi saranno impiegati sulleprincipali direttrici della rete extraurbana di Verona, andando ad aumentarel'offerta di servizio dove questa esigenza è più sentita.
Grazie ai loro 13,80 metri di lunghezza, questi autobus offrono infatti 61 posti a sedere (di cui 2 destinati a passeggeri con ridotta capacità motoria) e 35 posti in piedi, per un totale di 97 passeggeri. Due di questi bus sono inoltre dotati di unospeciale allestimento e di una particolare livrea personalizzata, in quanto destinati al servizio navetta Stazione FS-Aeroporto Catullo,
Dal punto divista della tutela ambientale, i nuovi MAN rappresentano un notevole passo avanti. Le avanzate soluzioni tecnologiche adottate, consentono al motore diesel di abbattere le emissioni gassose e dei fumi fino a valori sensibilmenteinferiori ai limiti EEV (Enhanced Environmentally-friendly vehicle), lo standard più restrittivo previsto dalla normativa vigente, che anticipa l'EURO 6. Tutti i materiali utilizzati nella costruzione dell'autobus sono inoltre privi di componenti tossici.
Grande attenzione sulla sicurezza, le dotazioni tecniche di questi mezzi assicurano infatti ai passeggeri la massima tranquillità, grazie alla struttura in acciaio certificata antiribaltamento, all'innovativo sistema EBS che permette la gestione elettronica della frenata con ripartizione automatica sulle sei ruote. Tra le altre dotazioni di sicurezza inoltre sono da sottolineare l'impianto tv a circuito chiuso per il controllo delle aree di salita/discesa e per la retromarcia; l'impianto di rilevazione e spegnimento incendi; il sistema di diagnosi "remotizzato", che segnala automaticamente alla centrale ATV eventuali anomalie e malfunzionamenti, anticipando il verificarsi di guasti con irelativi disagi durante il servizio.
L'autobus è inoltre dotato disistema di videosorveglianza di bordo, con l'impiego di 4 telecamere collegate ad un hard disk che memorizza le immagini, a disposizione delle forzedell'ordine, per le successive 72 ore.
Per l'informazione all'utenza, i nuovi Man sono dotati di sistema di avviso della prossima fermata e dispongono di un pannello informativo esterno di grandi dimensioni, studiato per offrire la migliore visione anche alle persone ipovedenti.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it