(IPM) - 05/05/2009 - Ulteriore importante passo in avanti per la futura rete metropolitana milanese. La giunta di palazzo Marino ha infatti approvato il progetto definitivo della seconda tratta della prossima linea metropolitana 4, da Sforza-Policlinico a Linate aeroporto per un importo di circa 900 milioni di euro.
La nuova tratta metropolitana prevede un percorso di 7,7 chilometri con 8 stazioni: San Babila, Tricolore, Dateo, Susa, Argonne, Forlanini Fs, Quartiere Forlanini e Linate aeroporto.
Il nuovo provvedimento completa il progetto della linea 4 da San Cristoforo a Linate, che nel suo complesso prevede 21 stazioni per una lunghezza di 15,2 chilometri. La prima tratta da San Cristoforo Fs a Sforza-Policlinico, già a gara, prevede una spesa di 790 milioni e 13 stazioni a San Cristoforo, Segneri, Gelsomini, Frattini, Tolstoj, Washington-Bolivar, Foppa, Parco Solari, Sant'Ambrogio, De Amicis, Vetra, Santa Sofia e Sforza-Policlinico.
Il carico previsto è di 60mila passeggeri l'ora, mezzo milione al giorno che utilizzeranno un metrò di tipo leggero e totalmente automatizzato, senza conducente.
La delibera, ha spiegato in conferenza l'assessore alla mobilità del Comune di Milano, Edoardo Croci "sarà inviata immediatamente al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti perchè ci sia l'approvazione tecnica ed economica dell'opera al Cipe di giugno".
"E' un ulteriore passo - ha aggiunto Croci - nel completamento del protocollo firmato nel luglio 2007 con Provincia, Regione e ministero delle Infrastrutture per lo sviluppo della rete metropolitana. E' la prima linea con progetto definitivo realizzato interamente da Metropolitana Minalese, e questo ha consentito di prevedere una serie di opere collaterali, come la riqualificazione superficiale dell'asse Indipendenza-Argonne, con percorsi pedonali e alberature, e due parcheggi, uno da 2mila posti a San Cristoforo, su una delle aree ferroviarie dismesse, e uno da 1.260 posti a Forlanini Tre Ponti, sull'area del parcheggio Atm già esistente".
Gli scavi della linea 4 saranno realizzati con talpa meccanizzata, come per la M5. L'opera "sarà finita nel 2014", ha assicurato Croci. I lavori, dopo il finanziamento al Cipe di giugno e "l'affidamento entro fine anno, dovremmo vederli partire il prossimo anno".
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it