(IPM) - 31/07/2009 - Milano non intende arrendersi alla strafottenza dei writers e prosegue nella lotta contro gli imbrattatori ottenendo risultati positivi. E' di alcuni giorni fa la notizia dell'arresto di 4 finti artisti della bomboletta, che approfittando del buio della notte, sulla banchina della fermata Maciachini della linea gialla del metrò di Milano armati di bombolette spray hanno imbrattato le fiancate di diversi vagoni. L’intenzione malsana era quella di “personalizzare” quel treno e mettere poi il video della loro turpe azione sul Web. Ma la loro stupidità è stata contrastata positivamente dall’intervento dei Carabinieri che hanno mandato in fumo il sogno di popolarità del gruppo e sul web è adesso disponibile solo il video del loro arresto.
I ragazzi sono stati fermati dopo un inutile tentativo di fuga con inseguimento nelle gallerie della linea metropolitana 3, sono tutti spagnoli e di età compresa tra i 19 e i 22 anni. Dovranno rispondere di danneggiamento aggravato e pagare la multa prevista dall'ordinanza anti-graffiti.
Pesantissime le dichiarazioni del vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che ha promosso una pressante campagna di tutela del decoro urbano "Ora questi writer si aspettino una corposa richiesta di danni da parte del Comune che si costituirà parte civile nel procedimento penale. E' scandaloso che i depositi della metropolitana siano l'obiettivo di imbrattatori che vengono dall'estero a compiere scorribande. Solo negli ultimi mesi il 50% dei convogli della MM3 (circa una cinquantina) sono stati presi di mira. Blitz che non solo portano degrado, ma minano alla sicurezza visto che pochi giorni fa un operatore dell'Atm che ha colto in flagranza di reato alcuni writer nel deposito di via Anassagora è stato picchiato ed è finito all'ospedale con una prognosi di 15 giorni. Senza dimenticare poi le criticità scaricate sui passeggeri a causa degli interventi di ripristino e ripulitura dei treni sporcati (che devono essere posti fuori servizio per alcuni giorni - ndr)".
"I depositi della metropolitana - conclude De Corato - per la loro ampiezza e dislocazione periferica sono particolarmente esposti a questi assalti, che scattano di notte da parte di writer che arrivano soprattutto dall'estero. Basti dire che solo nel mese di giugno in 15 giorni sono stati respinti 40 attacchi di writer e consegnate alla Polizia di Stato altri 5 imbrattatori grazie anche all'attività di monitoraggio notturno delle guardie giurate che Atm ha predisposto dal 30 maggio presso i depositi in aggiunta alla normale attività di perlustrazione itinerante degli equipaggi del pronto intervento"
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it